L’utente è invitato a prendere attenta visione delle FAQ in caso di dubbi o domande per la gestione di una controversia od eventualmente prima di affidare incarico all’associazione.

1) NON SONO UN ASSOCIATO MICU3000, POSSO UGUALMENTE ACCEDERE AI VOSTRI SERVIZI?
Si è comunque possibile accedere ai nostri servizi, iscrivendosi, oppure versando la quota della singola prestazione. Rivolgendosi presso una delle nostre sedi avrà tutte le informazioni.

2) HO BISOGNO DI UNA CONSULENZA E DI UNA VOSTRA PRESTAZIONE, MA NON HO SOLDI PER PAGARE L’ISCRIZIONE O LA PRESTAZIONE, POSSO UGUALMENTE ESSERE AIUTATO?
Si, presentando il suo modello ISEE e l’ultima dichiarazione dei redditi, e l’autocertificazione di stato famiglia, è possibile richiedere lo svolgimento della prestazione usufruendo del patrocinio gratuito.

3) SONO MINORENNE E NECESSITO DI UNA VOSTRA CONSULENZA, DEVO PAGARE L’ISCRIZIONE?
No, se hai meno di 18anni o diventi maggiorenne nell’anno, non puoi tesserarti, ma hai ugualmente diritto alla consulenza e allo svolgimento della prestazione a titolo gratuito. Ricordati però di venire in ufficio accompagnato da un genitore, in caso puoi sempre rivolgerti all’Associazione Una Vita Sottile che è ugualmente autorizzata a tutelare i tuoi diritti e svolgere prestazioni in nome e per tuo conto.

4) COME VIENE GESTITA LA MIA SEGNALAZIONE?
Quando riceviamo una segnalazione, questa viene esaminata dal personale di front-office che in base all’oggetto la sottopone ai nostri medici o giuristi che la discutono in direttivo. Inizia quindi la seconda fase: Se la segnalazione ottiene l’approvazione da parte del consiglio, l’utente viene ricontattato affinche fornisca se in possesso di altra utile documentazione tutto il materiale. Riesaminato il tutto dal consiglio, si procede con le anamnesi cliniche e l’interfacciamento con il medico coinvolto nella vicenda.

5) I VOSTRI MEDICI PRESCRIVONO O SOMMINISTRANO FARMACI?
No, il nostro personale medico, non è autorizzato alla prescrizione o somministrazione di farmaci agli assistiti. Non conoscendo il pregresso percorso clinico della persona, la prescrizione e la somministrazione al soggetto spetta solo ed esclusivamente al personale sanitario ospedaliero o al medico di medicina generale che ha in cura il paziente.

6) POSSO AVERE UN APPUNTAMENTO DIRETTO CON IL MEDICO O IL LEGALE DELL’ASSOCIAZIONE?
No, i primi appuntamenti sono di competenza del front-office, in base a quanto stabilito dal personale, l’utente viene quindi indirizzato al professionista più adeguato in base alla tipologia di problema e alla specializzazione del medico. (Ortopedia non può essere gestita da Ostetricia o Otorinolaringoiatria ORL).

7) IL FRONT-OFFICE ESEGUE AZIONI DI TUTELA SENZA INTERFACCIARSI CON IL MEDICO O L’AVVOCATO?
Si, può succedere che nei casi ritenuti dal front-office di particolare semplicità o dove non ritenga opportuno il consulto, agisca spontaneamente e ne risponda personalmente. Il personale è però tenuto a verbalizzare quanto eseguito e la scheda posta alla visione del direttore e del consiglio direttivo.

7) PERCHE’ IL DIRETTORE DELL’ADM NON E’ UN MEDICO?
Il direttore dell’Associazione Diritti del Malato è per statuto il presidente di Micu3000 Associazione Consumatori. Questo perchè il Gruppo ADM è alle direttive di Micu3000. Il direttore non interviene su specifiche mediche o su quanto stabilito dai medici per la gestione di uno specifico caso.

Se hai altre domande, compila il form qui a fianco, ti risponderemo appena possibile, oppure chiamaci in associazione. Possiamo aiutarti!